Se pensate che i taccuini siano ormai un prodotto promozionale prossimo al tramonto, vi sbagliate di grosso. Ora vi spieghiamo perché.

Nonostante la tecnologia abbia ormai pervaso le nostre vite e di conseguenza le nostre attività, prendere appunti con carta e penna continua ad essere più vantaggioso rispetto al PC.

Diversi studi psicologici hanno evidenziato come prendere appunti tramite i nuovi device causi maggiore distrazione alle persone e che, per quanto permetta di riportare un’elevata quantità di informazioni, non consente di elaborare realmente ciò che si sta trascrivendo.

Quindi, seppure il PC ci permette di prendere nota di una maggiore quantità di dati rispetto al metodo classico, la qualità di questi e la nostra comprensione degli argomenti lasciano a desiderare. La motivazione di ciò è molto semplice ed è fornita dalla psicologia: prendere appunti con carta e penna attiva quei processi cognitivi che ci consentono di migliorare la comprensione, stimolata dalla rielaborazione del contenuto che stiamo trascrivendo in maniera sintetica e schematizzata. Il dover riadattare i concetti comportando una maggiore concentrazione su ciò che stiamo scrivendo, favorisce anche lo sviluppo dei processi di memoria e di apprendimento. Stando a quanto finora detto, i taccuini continuano ad essere nostri fedeli alleati in molteplici situazioni. Disponibili in diversi formati, materiali e colori, i taccuini sono uno dei regali maggiormente apprezzati. Interamente personalizzabili, sono un prodotto promozionale che potremmo definire evergreen.


Elegante, sbarazzino, ecologico o colorato, qual è il taccuino che fa per te?