Pet Pen: la penna che rende il tuo ufficio eco-friendly.

In linea con le nuove disposizioni dell’UE in materia di plastic free, sono diverse le aziende che scelgono di rivolgersi ad articoli promozionali realizzati in plastica riciclata. Basti pensare all’utilizzo che si fa del materiale da scrittura negli uffici per capire che sostituendo normali penne e taccuini con prodotti ottenuti da processi di riciclo si ridurrebbe notevolmente lo spreco di risorse naturali, contribuendo a sostituire la plastica monouso, riconosciuta come una dei maggiori fattori inquinanti del nostro tempo. L’UNESCO ha spesso sottolineato come l’equilibrio della vita animale e vegetale sia costantemente minacciato dalla concentrazione sempre più elevata di resine e plastiche, la cui produzione è cresciuta in maniera esponenziale dal 1950 al 2015, con oltre 8.300 milioni di tonnellate prodotte in 65 anni. Sostituire la plastica con la bioplastica e con articoli in Pet può essere una valida soluzione per contribuire al benessere del pianeta in maniera concreta.


Nonostante la maggior parte della plastica derivi da rifiuti domestici, importantissimo è il ruolo svolto dalle aziende nei processi di aggiornamento alle normative internazionali a difesa dell’ambiente. Le imprese che hanno scelto di rivolgersi alla cosiddetta green economy non solo fanno del bene all’ecosistema ma risultano più competitive sul mercato per il clima di fiducia che riescono a istaurare con consumatori e dipendenti.


Un piccolo contributo in campo aziendale può essere dato dalla scelta della Pet Pen, realizzata con la plastica riciclata proveniente dalle bottiglie in PET. Questo materiale robusto e duraturo dimostra che il ciclo vitale di una bottiglia di plastica non finisce con il semplice smaltimento, ma può ricominciare grazie a tecniche di riconversione e riutilizzo. Scrivere con una Pet Pen, distribuirle nei propri uffici o ai propri clienti è un segnale importante per coloro che vogliono sostenere col proprio business il concetto di ecosostenibilità.


Il processo di produzione di queste particolari penne parte dalla raccolta delle bottiglie, che dopo essere state accuratamente lavate e ridotte in grani, vengono riscaldate e sciolte per dar vita ad un nuovo materiale modellabile. Vincitrici del PSI Sustainability Awards 2017 le Pet Pen rappresentano la nuova frontiera del business sostenibile, eppure sono diversi i materiali eco che possono essere impiegati per la produzione di accessori da ufficio. Non solo PET, ma anche bioplastiche, cartone e cellulosa.


Rivolgersi a prodotti innovativi e acquisire nuove abitudini è necessario per dar vita a un nuovo sistema di valori. Think Green. La rivoluzione verde è appena cominciata.