Gadget Aziendali e Team Building

L’essere umano è, per sua natura, un essere sociale. Per questo sin dalle sue origini ha sempre vissuto in gruppo, sviluppando nei confronti di esso un forte senso di appartenenza. La riunione di più individui non è finalizzata esclusivamente al raggiungimento di un obiettivo o al garantirsi uno status di sicurezza, bensì anche e soprattutto al soddisfacimento del bisogno di condivisione con l’altro sia dei momenti di gioia che di quelli di dolore.

Durante ogni fase della nostra vita facciamo parte di più gruppi: la famiglia, la classe, la squadra sportiva, i compagni dell’università, gli amici della comitiva e, infine, anche il team di lavoro.

Sentirsi parte integrante di qualcosa è importante non solo perché si ha un punto di riferimento, ma perché ci permette di percepire noi stessi come parte essenziale di un ingranaggio. Le aziende da sempre perseguono l’obiettivo di far nascere, in ogni dipendente, quel senso di appartenenza che può portare benefici non solo in termini di rendimento lavorativo, ma anche di benessere della persona.

Soprattutto negli ultimi anni quest’ultimo aspetto, dati i ritmi frenetici cui i lavoratori sono sottoposti e i pressanti obiettivi richiesti, nonché il crescente stress che ne deriva, ha assunto una posizione sempre più centrale nelle scelte aziendali. Molteplici sono le iniziative che le imprese mettono in atto in tal senso: cene aziendali, festeggiamenti per gli obiettivi raggiunti e attività di team building che recentemente si sono evolute fino ad arrivare ad impegnare i dipendenti in gite fuori porta e in sport “estremi” o comunque non abitualmente praticati.

Un altro strumento utilizzato è quello dei regali aziendali in occasione di festività o di traguardi importanti.

Oggetti semplici come un taccuino o più importanti come orologi, rappresentano una maniera per sviluppare attaccamento nei confronti dell’impresa. Alcune hanno addirittura sviluppato piattaforme di merchandising che consentono ai dipendenti di acquistare, a prezzi ridotti, ciò che preferiscono.

Il vantaggio portato dai gadget all’interno dell’azienda è duplice: da un lato esso permette di sviluppare – inconsciamente – un senso di appartenenza, dall’altro sono uno strumento per aumentare la brand awareness anche tra i conoscenti dei dipendenti che porteranno al di fuori dell’ufficio gli articoli ricevuti. Come per le attività promozionali esterne, anche per le attività di comunicazione interne è fondamentale dedicare tempo alla scelta degli articoli promozionali.

Below The Sign mette a disposizione la sua professionalità frutto della lunga esperienza dei suoi dipendenti nel settore; insieme alle aziende individuiamo il prodotto promozionale che meglio riflette la loro brand identity. Che siate alla ricerca di articoli da regalare ai vostri dipendenti per un’occasione speciale o che vogliate avere un catalogo al quale attingere in caso di necessità, siamo a vostra disposizione!